BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/8/2014 ● Politica

Interrogazione al Sindaco sui lavori di riqualificazione di viale Regina Margherita


  Unità democratica per Guglionesi ● 1587


AL SINDACO DEL COMUNE DI GUGLIONESI

AL RESPONSABILE AREA TECNICA

 

OGGETTO:  INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA SUL LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE  DI  V.LE MARGHERITA

Da una lettura dei documenti messi a disposizione  della minoranza   risultano diverse incongruenze su cui chiediamo chiarimenti:

1.       Quali criteri sono stati utilizzati per  la individuazione del coordinatore della sicurezza in fase esecutiva?

a.   È stato verificato il possesso da parte del professionista dell’attestato a svolgere tale attività;

b.   In caso positivo il professionista ha contratto una  polizza  assicurativa, ai sensi di quanto previsto dal disciplinare?

2.       Per quanto riguarda la figura del coordinatore dei piani di sicurezza in fase progettuale è stato verificato se  il dipendente individuato è in possesso dei requisiti richiesti dalla legge?

 

3.       I materiali provenienti dalle demolizioni  (pavimentazione in pietra-lavica  e panchine)  dove sono state depositati? Ed oggi risultano nella disponibilità dell’amministrazione comunale?

4.       Il  cantiere  di Viale Margherita  è aperto da un anno e mezzo. Non è mai risultato  munito dei requisiti o dispositivi necessari previsti  dal capitolato in materia sicurezza personale ed altro. A che titolo sono stati corrisposte le somme previste sotto la voce oneri di sicurezza ammontanti ad euro 6.311,15 ?

5.       Nel piano di sicurezza risultano contabilizzati la mensa, i dispositivi di sicurezza individuali, ecc. Non risulta che nell’attuale cantiere e nell’utilizzo della manodopera siano stati posti in essere tali dispositivi. Quando sono stati utilizzati?

 

6.       Nel capitolato speciale di appalto sono previste categorie di lavori ( pavimenti di legno, piastrelle di ceramica, piastrelle di gomma, piastrelle di vinile, moquettes, mattonelle di asfalto, calcestruzzo armato precompresso,  coperture piane, tinteggiature, coloriture e verniciature ) che  non risultano presenti nei lavori previsti dal progetto.   Come mai risultano invece riportati nel  medesimo capitolato speciale di appalto?

                                                                      

7.       In generale  i  prezzi utilizzati per i lavori previsti dal progetto  non risultano essere quelli  del  prezzario regionale. Come mai? Esiste un’analisi dettagliata dei prezzi utilizzati nel progetto generale?

 

8.       Con D.G. n. 50 del 14/4/2014”: si manifesta la  intenzione dell’amministrazione di sostituire le 18 panchine ed i 12 cestini del progetto principale con 8 panchine e 6 cestini in acciaio inox di un valore cadauno maggiore. Per formalizzare tale modifica sono state esperite le procedure necessarie? Se si quali?  Nel frattempo  come mai  nel 4°  SAL  risultano liquidate (pagate a piè d’opera)  18 panchine e 10 cestini previste nel progetto.

 

9.       All’interno del progetto  non era  prevista la rimozione delle panchine di pietra lungo viale Margherita. Perché sono state  rimosse ?

 

10.   Perché parte della panchine rimosse sono state posizionate  a Castellara ed a quale costo? Con quale atto è stata incaricata l’impresa? Con quali procedure è stata scelta l’impresa? E’ stato chiesto il parere dei beni paesistico-ambientali?

 

11.   Perché la somma di 6.311,15 relativi ai costi per la sicurezza vengono conteggiati tre volte da come risulta dagli ultimi quadri economici approvati?

 

12.   Nel 4° libretto di misura ( 4°SAL datato 10/12/2013) viene conteggiato il pagamento del  bagno  chimico. Lo stesso torna ad essere conteggiato  anche nei costi di sicurezza. Quante volte  è stato pagato?

 

Guglionesi, 11 agosto 2014

 IL CAPOGRUPPO UDG (BELLOCCHIO CLORIDANO)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com