BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/3/2015 ● Caro Direttore

La distrazione al potere (il sole nero)


  Luigi Sorella ● 1286


Caro Direttore,
parafrasando uno slogan degli anni ’60 e ’70 di alcuni movimenti radicali (“La fantasia al potere”), movimenti giovanili animati dal gusto della ribellione culturale, da una visione rivoluzionaria dei loro tempi, ecco… in attesa dell’eclissi del “sole nero” - ormai prossimo, venerdì 20 marzo 2015 - riflettevo sulla nostra generazione di navigatori satellitari, inseguendo il senso civico dei tradizionali segnali stradali, probabilmente sempre meno indicatori direzionali nella quotidianità distratta.
All’incrocio tra via Guglielmo Marconi e via Capitano Verri la segnaletica cittadina di Guglionesi ancora oggi continua a indicare la (obsoleta) direzionalità della “biblioteca” comunale.

Per ragioni anche di scelte amministrative nelle politiche del territorio, la biblioteca comunale ormai da molti anni (…non da ieri, insomma!) ha cambiato la sua sede. Per la cronaca della storia locale di Guglionesi, da quella segnaletica stradale nell’incrocio in premessa occorre ricordare che la biblioteca comunale ha traslocato in altre due localizzazioni… accompagnandosi a 3-4 solenni tagli dei nastri celebrativi di varie amministrazioni!

Dunque: più di qualche amministrazione; più sindaci di varie attrazioni politiche (con diverse priorità e sensibilità sulle azioni culturali!) nonché di alternative formazioni civiche; illustri presidenti e vicepresidenti del Consiglio comunale di ogni genere; parecchi vicesindaci; svariati assessori e/o delegati con specifiche deleghe municipali alla Cultura, Istruzione e Turismo; dirigenti e dipendenti pubblici preposti anche alle problematiche di circolazione e di controllo stradali; un’abbondante presenza di associazionismo nell’ambito di tematiche culturali; presidenti e commissari pro loco a iosa; eppure… tanti autorevoli protagonisti, troppe soggettive sensibilità, “eccessive” formule alternative di governance della cittadina probabilmente ancora non appaiono proporzionati ad evitare una certa “distrazione al potere” (altro che “fantasia”!) all’interno della condizione civica nella quale viviamo.

Magari, cordialissimo Direttore, con la sua accogliente disponibilità mediatica si riuscirà a riverberare, non solo ai lettori del blog, il senso civico di un apparente banale “segnale” stradale (forse?) da rimuovere prima o poi anche per il disagio culturale e l’imbarazzo collettivo di ogni giorno. E magari, si proverà ad eclissare il segnale stradale “biblioteca” comunale durante “il sole nero” dell’inverno, non solo culturale, che presto andrà via.

Luigi Sorella
Guglionesi, 18 Marzo 2015 – A 48h dall’eclissi di sole.

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com