BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
Tra i primi blog fondati in Italia
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.
Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia. Le sue divulgazioni digitali a carattere culturale, nonché editoriali, hanno superato 2.500.000 di visualizzazioni/letture, riprese e citate in varie pubblicazioni internazionali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


Condividi l'articolo:
 
© FUORI PORTA WEB

Cultura

Da croce a croce per la colonna monumentale del cimitero






Guglionesi, 31/3/2015     1699


Realizzata dal fabbro artigiano Gennaro Lamanda di Guglionesi, una nuova croce moderna ha sostituito l'antica croce (risalente agli inizi del 1900) della colonna monumentale presente all'ingresso del viale alberato del cimitero di Guglionesi. Interpretata in chiave municipale, con il rimando alle tre "guglie" dello stemma cittadino, la croce in ferro è sormontata sulla base di un'antica colonna di epoca romana proveniente dall'agro archeologico di Guglionesi.

L'iniziativa di sostituzione della croce per il bene monumentale, anziché di recupero dell'antica semplice interpretazione, è stata promossa dalla Pro Loco Colleniso con l'ausilio di alcuni volontari che hanno operato sul monumento con l'autorizzazione del Comune di Guglionesi.

Resta auspicabile la collocazione e la conservazione dell'antica croce del 1900 nella chiesa dell'antico eremo di San Giovanni, oggi cappella del cimitero di Guglionesi.

La nuova croce in ferro (2015) del cimitero di Guglionesi

Il restauro della colonna monumentale (1900) del cimitero di Guglionesi

L'antica croce in ferro battuto (1900) del cimitero di Guglionesi
[Archivio fotografico di Luigi Sorella]



FUORI PORTA WEB © 2000-2022
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail:
fpw@guglionesi.com