BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


24/5/2008 ● Internet

Iorio sbaglia paese di origine di Rivera, Primonumero si autocensura?


  Felice Paolone ● 1505


Avevano scritto: “…Quella del Governatore Iorio - o dell'ufficio stampa - è una gaffe che non avrà fatto piacere ai cittadini di Guglionesi…”
Primonumero si autocensura se Iorio clamorosamente sbaglia il paese di origine di Giulio Rivera?
Incredibile episodio su Giulio Rivera e Guglionesi!
Su Primonumero viene pubblicato, forse prima del 12 maggio 2008, il messaggio di Iorio il quale nella giornata della memoria sul terrorismo, che cade il 9 maggio, giorno dell’assassinio Moro, ricordando Giulio Rivera, fa le condoglianze ai cittadini di Acquaviva Collecroce (!). Non si capisce tra l’altro cosa significhi “via dei Fani” come riportato per una volta nel testo, se questa è dedicata all’educatore Mario Fani!
Poi, come letto alle ore 13 del 13 maggio, si accorgono dell’errore, che chiamano gaffe, ed eliminando il messaggio ne riportano parti commentate facendo notare che il Governatore avrebbe dovuto rivolgersi ai guglionesani piuttosto che agli abitanti di Acquaviva Collecroce.
Alle 16 dello stesso giorno sparisce anche il secondo testo!
In seguito, casualmente, incuriosito dal sottotitolo della rubrica Nabucodonosor, “Il Molise visto da lontano” (la rubrica ha tre o quattro tra titoli e sottotitoli!), leggo il commento “State zitti se potete” che stigmatizza l’accaduto, cioè l’errore di Iorio o chi per lui.
Solo questo testo è rimasto a lungo in evidenza e ora in archivio, nel cui titolo, però, non essendo presenti le parole: gaffe, Iorio o Rivera, ed essendo all’interno di una rubrica, non si fa notare. Le versioni cancellate le ho rintracciate con Google!
E se non le avessi notate prima nel sito, le avrei trovate? Di cosa hanno paura?
Ecco i testi.

Messaggio del Presidente della Regione Michele Iorio per la giornata della memoria sul terrorismo
"In occasione della giornata della memoria per la condanna del terrorismo è doveroso ricordare la figura del giovane molisano, Giulio Rivera, caduto con tutta la scorta di Aldo Moro sotto i colpi delle Brigate Rosse in via dei Fani a Roma. Un pensiero affettuoso e di solidarietà ai familiari e alla comunità di Acquaviva Collecroce nella speranza che avvenimenti così efferati non abbiano più a ripetersi e che la violenza di frange estremiste venga definitivamente debellata. In merito ad ogni forma di manifestazione di terrorismo le Istituzioni hanno l'obbligo di vigilare e di sensibilizzare l'opinione pubblica nella piena convinzione che anche il contributo di ogni cittadino è indispensabile per difendere i principi della democrazia e della pace.
Tutti uniti per opporsi a quanti minano alla base la conquista della società civile che chiede rispetto ed osservanza dei propri diritti e della propria vita che non può e non deve essere messa in pericolo da chi, con convinzioni errate e spesso aberranti, crede di poter creare sconvolgimenti determinando purtroppo dolori e lutti.
L'eccidio di via Fani e la morte di giovani come Giulio Rivera non sono stati e non verranno dimenticati. Appartengono ad una storia passata ma continueranno a vivere nella coscienza di tutti."

12/05/2008
Contro terrorismo, gaffe del Presidente Iorio su Giulio Rivera
Campobasso. Il Molise ricorda Giulio Rivera, il giovane poliziotto che faceva parte della scorta del presidente Aldo Moro e come lui è stato vittima delle Brigate Rosse. In occasione della giornata della memoria per la condanna del terrorismo il governatore Iorio ha dichiarato: «E' doveroso ricordare la figura del giovane molisano, Giulio Rivera, caduto con tutta la scorta di Aldo Moro sotto i colpi delle Brigate Rosse in via dei Fani a Roma. Un pensiero affettuoso e di solidarietà ai familiari e alla comunità di Acquaviva Collecroce...». In realtà Giulio Rivera era di Guglionesi, dove è sepolto, non di Acquaviva. Quella del Governatore Iorio - o dell'ufficio stampa - è una gaffe che non avrà fatto piacere ai cittadini di Guglionesi, i quali dovranno rassegnarsi a far valere il pensiero più che il contenuto. «La speranza - continua la nota del Presidente - è che avvenimenti così efferati non abbiano più a ripetersi e che la violenza di frange estremiste venga definitivamente debellata. In merito ad ogni forma di manifestazione di terrorismo le Istituzioni hanno l’obbligo di vigilare e di sensibilizzare l’opinione pubblica nella piena convinzione che anche il contributo di ogni cittadino è indispensabile per difendere i principi della democrazia e della pace. (...) L’eccidio di via Fani e la morte di giovani come Giulio Rivera non sono stati e non verranno dimenticati. Appartengono ad una storia passata ma continueranno a vivere nella coscienza di tutti».

Punti di vista, Nabucodonosor - Il Molise visto da lontano, A cura di Morpheus
Il viaggio virtuale di Morpheus, comandante della nave senza tempo. Dal basso Molise al resto del mondo: strane analogie, perché il pianeta terra è uguale dappertutto.
State zitti se potete
Nell’anniversario dell’uccisione di Aldo Moro – 30 anni fa – Michele Iorio ha ricordato Giulio Rivera (uno dei cinque agenti di scorta uccisi dalle Brigate Rosse per rapire l’ex presidente della Dc) e ha commesso un clamoroso errore. Giulio Rivera infatti era di Guglionesi, ma il presidente della Regione ha manifestato condoglianze e solidarietà alla comunità di Acquaviva Collecroce.
Una semplice svista, certo. Un peccato veniale e di poco conto.
Ma la gaffe alza anche il sipario sull’ipocrita retorica di politici e vertici istituzionali che abitualmente ci ammorbano con le loro dichiarazioni enfatiche e commosse a seguito di un evento tragico o luttuoso. Sembra quasi di vederli, mentre con fastidio e premura ordinano a qualche loro segretario di “sbrigare la pratica” della dichiarazione lacrimevole, spesso senza neppure sapere di cosa stanno parlando.
Sono gli stessi politici che poi, con toni vittimistici, si lamentano della distanza che si va facendo incolmabile fra le “istituzioni” e i “cittadini”, senza sapere come rimediarvi. Beh, tanto per cominciare potrebbero imparare a stare zitti quando non hanno niente da dire: sarebbe già un buon inizio.
(Pubblicato il 13/05/2008)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com