BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/8/2015 ● Cultura

Trittico di Guglionesi, Sgarbi: spirito bizantino, "un quadro povero di un artista povero"

Sulla RAI TV il trittico di Guglionesi esposto nella mostra "Il tesoro d'Italia" (EXPO Milano 2015: "Nutrire il pianeta")

  Luigi Sorella ● 3700


Nella trasmissione RAI "Mezzogiorno italiano" del 7 agosto Vittorio Sgarbi ha illustrato il trittico di Guglionesi presente nella mostra "Il tesoro d'Italia" ad EXPO Milano 2015. "Un quadro povero - sostiene il critico d'arte Vittorio Sgarbi - di un artista che lavora in Molise e viene dall'Albania. [...] Una Madonna dallo spirito ancora bizantino, dal seno che non nutre il Figlio, ma nutre le anime del Purgatorio. Il latte di Lei va a dare purificazione. È veramente il tema del cibo in una rappresentazione non metaforica, ma diretta, in un pittore tra l'altro "povero", non un grande maestro ma agli inizi del '500 egli mostra che il suo tema, il soggetto è legato all'amore della Vergine..." e al cibo.

Per vedere in streaming Rai HD il video (minuto circa 33'.20") del programma  "Mezzogiorno italiano" del 7 agosto (programma dal padiglione Italia di EXPO) connettersi con il link: http://www.expo.rai.it/programma-raiuno-mezzogiorno-italiano-7-agosto-expo

Sul tema del "nutrimento" presente nel trittico di Michele Greco (Madonna con Bambino tra i Santi Sebastiano e Rocco, 1505), illustrato anche da Vittorio Sgarbi, leggasi l'articolo "Nel latte il nutrimento della "penitenza" verso la "salvezza" [di Luigi Sorella (Fuoriportaweb)]

(Si ringrazia la lettrice di FPW, Giuseppina Pallotta da Vasto, per la segnalazione televisiva)
 

Immagini RAI TV - MezzoGiorno Italiano

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com