BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/12/2015 ● Eventi

Presepi regionali al Quirinale, il Molise in mostra con la bellezza antica di Saepinum


  Regione Molise ● 1017


La storia antica e la sua bellezza, il paesaggio caratteristico, tra montagne e colline attraversate dai tratturi, la sapienza artistica e artigianale, l’omaggio ripetuto nel tempo al simbolo per eccellenza del Natale, il presepe: così anche il Molise nella mostra “Presepi d’Italia” allestita al Quirinale su iniziativa del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e inaugurata questa sera.
Un’opera del maestro Dante Pietro Barricella a rappresentare la devozione regionale per una delle tradizioni natalizie, fortemente legate al sentimento cristiano, più sentite e curate in Italia: ovunque, da nord a sud.
La creazione dell’artista molisano, portata a Roma grazie alla disponibilità e all’impegno dell’Associazione Amici del Borgo Vecchio di Termoli, rappresenta Porta Tammaro, una delle quattro porte monumentali che si aprono in asse tra loro con le due arterie principali, il cardo e il decumano, della città di Saepinum.

“Con entusiasmo abbiamo accolto l’invito del Presidente Mattarella a partecipare alla mostra dei presepi regionali: ventuno scorci di Italia in un unico sentimento di unità e comunione. Un’idea che emoziona, quella del nostro Capo dello Stato, al quale va il più caro ringraziamento per l’opportunità offerta al nostro Molise. I visitatori dell’esposizione dei presepi avranno modo di conoscere, grazie all’arte espressa da Dante Pietro Barricella, un angolo della nostra regione di sicuro tra i più caratteristici e suggestivi. Preziosa in questo senso la collaborazione dell’Associazione Amici del Borgo Vecchio”, dichiara il presidente Paolo di Laura Frattura.
Alla cerimonia di inaugurazione questa sera ha partecipato per la Regione il vicepresidente Michele Petraroia.
“Una cerimonia commovente – così Petraroia all’uscita della visita al Quirinale –. La mostra è bellissima, come bellissimo è il messaggio che l’accompagna: la nostra Italia nel segno della fratellanza che il presepe simboleggia. Colpito e onorato dall’attenzione che il Presidente Mattarella ha posto all’opera che rappresenta il Molise”.
“Nel colloquio intercorso nella sosta davanti al nostro presepe – riferisce l’assessore –, il Presidente Mattarella si è soffermato con una riflessione personale sulla bellezza del tratturo, oggetto di suoi studi”.

“La visita al Quirinale è stata anche l’occasione per ringraziare, a nome di tutto il Molise, il Capo dello Stato per l’intenso pensiero espresso in memoria della dottoressa Rita Fossaceca nella Giornata del Volontariato”, conclude Michele Petraroia.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com