BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/8/2016 ● Politica

"Terre & Culture d’Europa", associazione intercomunale per "strategia Europa-2020"


  Redazione FPW ● 1297


E’ nata Terre & Culture d’Europa. Un’associazione intercomunale di scopo tra i comuni di Mafalda, Montecilfone, Montenero di Bisaccia e Palata. Un network finalizzato ad organizzare dal basso una efficace partecipazione alla strategia Europa-2020 declinando a livello territoriale l’obiettivo generale di una crescita intelligente sostenibile, inclusiva.
Terre & Culture d’Europa è progettato come strumento innovativo di programmazione, accompagnamento tecnico e organizzativo a sostegno della partecipazione sistematica ai bandi europei ed alle reti di cooperazione transnazionale e transfrontaliera tra enti territoriali. Utilizzando il metodo della collaborazione trasversale e sussidiaria su cui innestare sinergie organizzative a sostegno dello sviluppo locale.
La programmazione europea 2020 prevede il finanziamento di progetti a valere su programmi gestiti direttamente dalla commissione e dalle sue agenzie nazionali. Essi abbracciano diversi settori (agricoltura, ambiente, commercio ed internazionalizzazione, cultura, energia e trasporti, formazione e scambio di buone prassi, gioventù, ITC, occupazione ed affari sociali, pari opportunità, ecc).
Inoltre vanno considerate le opportunità aggiuntive connesse con i programmi transfrontalieri adriatici, quali il PO European Territorial Cooperation, Italy–Croatia 2014-2020 e Interreg IPA-CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020. Programmi di sviluppo transfrontaliero dei territori che insistono sul bacino adriatico e le attività legate alla risorsa blu.
La partecipazione a questi programmi, costituirà una grande opportunità per gli Enti Locali e le politiche di sviluppo dei territori, nonché per le associazioni e le imprese private operanti nei diversi settori, le quali possono ricavare enormi benefici da tali risorse e dalla cooperazione internazionale e transfrontaliera in generale.
Il neo-presidente, Michele Berchicci ( Sindaco di Palata) afferma che “ …. la promozione dell’associazione intercomunale nasce dalla convinzione comune che i piccoli comuni, nel mondo globalizzato e nello spazio europeo di Schengen, devono fare ‘rete’ se vogliono continuare a svolgere la propria funzione ed essere propulsori di sviluppo.
Terre& Culture d’Europa è solo una delle innovazioni istituzionali che stiamo mettendo in campo negli ultimi mesi ( nel mese di giugno abbiamo candidato un nuovo GAL del territorio Trigno-Castellelce) per tentare di superare la debolezza connessa con l’essere piccoli trasformandola in punto di forza che agisce per il ben-essere dei cittadini. Questo strumento è al servizio della internazionalizzazione del territorio. In questo modo i finanziamenti europei e le opportunità connesse alla cooperazione territoriale possono essere meglio utilizzati per lo sviluppo del nostro territorio abbandonando la episodicità e l’improvvisazione.
L’associazione Terre & Culture d’Europa è uno degli strumenti per consentire a noi piccoli di tornare ad essere protagonisti nella sfida della costruzione di un futuro sostenibile per le nostre popolazioni”.

Nei prossimi mesi è attesa l’adesione di altri comuni dell’area (Petacciato, Montefalcone nel Sannio, Acquaviva Collecroce, ecc) che stanno perfezionando l’iter di approvazione degli atti di adesione ed il lancio internazionale di Terre & Culture d’Europa, con l’adesione di municipalità di altri paesi dell’UE.

PALATA, 5 agosto 2016
IL PRESIDENTE MICHELE BERCHICCI





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com