BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/3/2017 ● Libro

"Nel nobile castello", il libro di Luigi Sorella


  Redazione FPW ● 4414


"Nel nobile castello. Racconto illustrato sulle storie di Adamo monaco e abate benedettino" è il titolo del nuovo libro pubblicato da Luigi Sorella per le edizioni Palladino Editore (ISBN 978-88-8460-3609, Campobasso, pagg. 76, formato 15x15 cm, Euro 10, dal 10 marzo 2017 acquistabile presso "ARS idea studio" [produttore del progetto culturale "mi (ri)conosco!"] di Guglionesi, info@arsideastudio.com).

Attraverso un racconto arricchito di disegni realizzati dall'autore, il viaggio nella storia di Sant'Adamo - patrono di Guglionesi dal 3 giugno 1102 - raggiunge soprattutto i più piccoli. Ma attenzione!!! Il libro "Nel nobile castello" è dedicato a tutti i cuori bambini, grandi e piccini.

In un linguaggio figurativo e comunicativo, tra le pagine del piccolo libro sono racchiuse un po' tutte le vicende salienti che hanno riguardato il monaco di nome "Adam", benedettino attivo nell'XI secolo, citando: le coordinate storiche, i riferimenti archivistici, le visioni mitiche, i miracoli, le tre traslazioni delle reliquie, i furti, i reliquiari e un brevissimo cenno ad alcune opere d'arte più significative.

"Tante storie che convergono nella figura del benedettino Adamo. Il nucleo centrale del racconto - spiega l'autore Luigi Sorella - è costituito dalla storia della prima traslazione delle reliquie di S. Adamo abate, da Petacciato a Guglionesi. Un momento che inevitabilmente ci (ri)dona abbracci generazionali della nostra infanzia e che annualmente vede la comunità aggregarsi nell'accoglienza del carro trionfale delle reliquie (il 2 giugno) presso la porta (purtroppo distrutta nell'Ottocento!) nella zona del "fuori porta", in prossimità dell'accesso urbano all'antico Castrum di Guglionesi (l'odierno centro storico), come la tradizione tramanda. Il titolo del libro, "Nel nobile castello", richiama l'inizio (incipit: "Guilliniacum nobile castellum…") del racconto storico della traslazione, documento trasmesso, agli inizi nel XVII secolo, dai Bollandisti. Riproporlo a tutti i lettori del libro in chiave figurativa, in una versione a "fiaba" della narrazione popolare, soprattutto coinvolgendo i più piccoli, consente, per la prima volta nel nostro contesto bibliografico, di avviarci verso nuove forme di linguaggio che offrono la possibilità di contribuire con altri strumenti letterari alla divulgazione dei valori culturali e cultuali del patrimonio storico della collettività di Guglionesi.
Gli storici più attenti
- osserva l'autore Luigi Sorella, da appassionato di storia locale! - ormai lo sanno: in fondo, Guglionesi ha un grande privilegio rispetto a tante altre comunità, non solo limitrofe, cioè preservare e tramandare alle generazioni racconti della propria identità che hanno puntuali coordinate storiche e archivistiche, in fatti, in opere, in date e, dunque, in termini di conoscenza della propria appartenenza collettiva".

Il libro "Nel nobile castello", grazie anche al progetto "mi (ri)conosco!" (un sito web a sussidio dei laboratori di narrativa per la scuola che aderiscono al progetto) si presta alla divulgazione nella scuola, all'integrazione culturale e alla formazione didattica per la conoscenza del patrimonio storico-artistico, e nel tempo può divenire utile strumento di sussidio alla conoscenza, tutela e valorizzazione della storia locale per la scuola di Guglionesi.

ACQUISTA IL LIBRO SU EBAY

ACQUISTA IL LIBRO PRESSO: ARS IDEA STUDIO, Corso Conte di Torino 15, 86034 GUGLIONESI CB, Tel. 0875 681040
 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com