BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/4/2022 ● Cultura

Palazzo Del Torto, verso una "struttura residenziale per anziani a beneficio dei cittadini più fragili"

Nuovo accordo tra il Comune di Guglionesi e gli eredi della famiglia Del Torto per una destinazione sociale dello storico palazzo in via Guiscardo.

  Redazione FPW ● 1613


Una delegazione della famiglia Del Torto nella giornata di ieri ha visitato Guglionesi nell’ambito degli adempimenti previsti nella rimodulazione degli accordi tra Comune di Guglionesi e la stesa famiglia in merito alla "donazioni" del 20 giugno 1954 e del 30 dicembre 1954 (cfr allegato: “COMUNE DI GUGLIONESI - DETERMINA n. 223 11 aprile 2022) e inerenti il palazzo privato di via Guiscardo.

Le donazioni definite nel 1954 con l’esimio prof. Pasquale Del Torto – come riporta il provvedimento della delibera approvata dal Consiglio comunale di Guglionesi n. 9/22 – “venivano subordinate alle condizioni che di seguito si riportano:
1) che l'intero immobile donato venga destinato ad Asilo d'infanzia, il quale dovrà accogliere il maggior numero possibile di bambini, senza limitazione di alcun genere, tranne quelle imposte dal bilancio di gestione, riservando numero venti posti gratuiti per bambini poveri.
2) che detto Asilo d'infanzia venga intitolato "Guardia Marina Domenico Del Torto".
3) che gli eventuali locali eccedenti il fabbisogno dell'Asilo vengano destinati a scuola di cucito, ricamo ed economia domestica per ragazze;
4) che, gestendosi attualmente detto Asilo da Suore, un eventuale cambiamento di gestione; debba essere preventivamente consentito dal donante e dai suoi eredi.
5) che si permetta al donante e dai suoi eredi di visitare l'immobile donato per controllare l'adempimento degli obblighi di cui sopra.
6) che, venendosi meno da parte del Comune ad uno e qualsiasi di detti obblighi, la donazione venga risolta e posta nel nulla; per cui, in tal caso, il donante e di di lui aventi causa avranno diritto di riavere immediatamente la proprietà ed il possesso di quanto donato, senza diritto da parte del Comune a rimborso di eventuali miglioramenti apportati all'immobile.
7) che nei limiti del possibile e del giusto, il Comune donatario segua i consigli del donante e dei suoi eredi per un sempre migliore andamento e sviluppo dell'asilo d'infanzia.


La recente decisione dell’Amministrazione comunale di Guglionesi di procedere alla liquidazione dell’Istituzione Scuola comunale dell’Infanzia “Mimì Del Torto” ha richiesto, oltre alla definizione civica di una nuova destinazione sociale dell’immobile, in virtù dei precedenti accordi una nuova condivisione culturale con gli attuali eredi della famiglia donante, cioè con la nuora e con due nipoti del prof. Pasquale Del Torto.
Il donante, prof. Pasquale Del Torto, è deceduto lasciando, quale suo unico erede, l'altro figlio Ugo Del Torto, nato a Napoli il 26 agosto 1923, il quale è deceduto il 5 agosto 2011, lasciando a sua volta unici eredi il coniuge Albertina BOSSA ed i suoi due figli Maria DEL TORTO e Marco DEL TORTO;
Con delibera di Consiglio Comunale n. 53 del 4 ottobre 2021 che, muovendo dalle descritte difficoltà, ha posto fine alla previsione di servizio di scuola materna comunale in capo all'Istituzione Mimì Del Torto, disponendo, conseguentemente, lo scioglimento della medesima Istituzione scolastica comunale per avviarne la procedura di liquidazione;
Richiamata la deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 22 marzo 2022, recante “Atto di autorizzazione alla modifica delle condizioni delle donazioni dei locali della ex “Istituzione Mimì Del Torto” con la quale l’Amministrazione ha stabilito di:
- “di individuare una finalità di utilizzo della struttura generosamente donata al Comune di Guglionesi dalla famiglia Del Torto, per la istituzione di una struttura residenziale per Anziani a beneficio dei cittadini più fragili;
- di convenire con i sig.ri Maria Del Torto, Marco Del Torto e Albertina Bossa, eredi viventi della famiglia Del Torto di ampliare di comune accordo gli scopi indicati negli atti di donazione di cui in narrativa, nonché, a modificare parzialmente l'intestazione dell'edificio donato, al fine di commemorare anche la memoria di Gianluca Del Torto, figlio del sig. Marco Del Torto, scomparso prematuramente in un incidente automobilistico
” (cfr. FUORI PORTA WEB 17/05/2011: “TRAGICO INCIDENTE STRADALE A NAPOLI, A 19 ANNI MUORE GIANLUCA DEL TORTO”).

Il nuovo accordo (cfr allegato: “COMUNE DI GUGLIONESI - DETERMINA n. 223 11 aprile 2022) definito tra gli eredi Del Torto e il Comune di Guglionesi pone le basi per l’istituzione di “una struttura residenziale per Anziani a beneficio dei cittadini più fragili” da intitolarsi alla memoria di Domenico e Gianluca Del Torto.

Al termine della visita, prima di lasciare il paese, la delegazione della famiglia Del Torto ha visitato il palazzo in via Guiscardo, mentre nella comunità di Guglionesi la secolare presenza delle Suore impegnate anche nella gestione dell’Asilo d'infanzia “Mimì Del Torto” si concluderà definitivamente, probabilmente già nei prossimi giorni.






© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com