BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/11/2009 ● Cultura

100 anni di monsignore Carlo Maglia


  Luigi Sorella ● 1792


Il 12 Novembre 2009 ricorre il centenario della nascita di monsignore don Carlo Maglia [Esino Lario (CO), 12 Novembre 1909 – Guglionesi, 24 Novembre 1973].
Don Carlo Maglia fu parroco dell'Insigne Collegiata di Santa Maria Maggiore di Guglionesi dall’8 Dicembre 1947 fino alla sua morte. Circa un quarto di secolo (1947-1973).
A Giugno 2009 ho pubblicato un libro (“Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia”) per proporre, nell’anno "simbolico" dei 100 anni dalla nascita, “le opere dell’amore”, come Maglia preferiva definire la sua missione pastorale a Guglionesi. Una ricerca culturale che raccoglie documenti dagli archivi storici locali (parrocchiale, diocesano, comunale e privati) per tentare di riflettere, attraverso alcune coordinate storiche del Novecento, sugli eventi di un secolo pieno di contraddizioni e di fatti, drammatici e straordinari al contempo.
Per il suo impegno in prima linea in vari contesti, non solo religiosi, il sacerdote di Esino Lario nel paese molisano rimase una figura intraprendente quanto autoritaria, chiacchierata quanto rispettata, ambiziosa quanto umile. Tra le tante lettere manoscritte da don Carlo una di esse rappresenta, secondo il mio parere, il "testamento" storico di un prete a memoria della nostra comunità. Il testamento di un uomo profondamente legato alla sua terra di elezione.
1948 - Don Carlo è un lavoratore infaticabile. Mai un istante di riposo, mai rimandare a domani quello che si può fare oggi!
Così, senza perdere tempo, volle subito orientarsi sui problemi più urgenti da risolvere. Mancava la casa canonica. La chiesa Collegiata, con quattro canonici senescenti, staticamente malsicura, poveramente attrezzata e con funzionamento assai ridotto, doveva essere consolidata, restaurata, dotata e consacrata. La facciata era da ultimare.
Al campanile, danneggiato dalla guerra e privo delle campane, che erano state fuse per farne cannoni, urgeva un consolidamento e, soprattutto, ridare le campane perché squillassero su l’agro guglionesano.
Eppure Guglionesi aveva avuto un passato splendido: la Collegiata di grandiose proporzioni, dalle linee severe, ricchissima di opere d’arte, era stata costruita su una vetusta basilica romana (e ne fanno testimonianza l’antica cripta e parte dell’abside, allora ridotta a magazzeno di inutilità); vantava una diecina di conventi, una ventina di chiese, una cinquantina di sacerdoti con un capitolo insignito delle maggiori divise, come ne fa fede la lapide murata nella stessa Collegiata (…).
Come contrastava lo squallore del presente con lo splendore del passato!
Fortunatamente Don Carlo invece di abbattersi, si irrigidì nel proposito di superare tutti gli ostacoli e, senza indugio, tracciò un programma di massima: valorizzare i Rev.mi Canonici, riordinare la varie Confraternite, sviluppare l’Azione Cattolica, vivificare la comunità parrocchiale, con funzioni sacre e, assai più, con frequenti predicazioni e assidui catechismi.
Per la parte materiale, il suo programma appare temerario: costruirà la casa canonica, restaurerà la Collegiata, cominciando dal tetto prima che crolli, e rifarà i finestroni e decorerà il sacro edificio e disporrà un impianto di illuminazione moderno; la doterà di arredi e, in ultimo, chiamerà il Vescovo a consacrare questa sua sposa.
È troppo? A noi pare di sì; ma Don Carlo non è contento. Decide perciò di completare la facciata, sopraelevare il campanile e ricollocarvi le campane.
È una pazzia, pensiamo noi. E Don Carlo, per tutta risposta, include nel suo programma la ripartizione e sistemazione delle altre chiese (e sono sette!) cominciando da quella del cimitero ridotta a un rudere.
È un complesso di lavori che sfiora l’assurdo.

Il professore Corrado Gizzi, che nel 1973, in occasione dei 25 anni di guida pastorale a Guglionesi, aveva promosso un comitato civico per il riconoscimento canonico a Monsignore per l'amico don Carlo Maglia, nella conclusione della sua presentazione al libro “Non solo un prete” lancia un invito culturale alla nostra identità di comunità: “auspico che venga intitolata una strada del paese a mons. Carlo Maglia”.
Don Gabriele Morlacchetti, parroco della Collegiata di Santa Maria Maggiore, nella prefazione allo stesso libro conclude: “Don Carlo ha accompagnato tanta gente, con ferite e fragilità di ogni genere, ad aprirsi alla speranza. Al momento della morte gli hanno trovato solo delle tonache consumate e una grande povertà.
Infine una breve riflessione sulla vocazione umanitaria di don Carlo Maglia. Nel giorno dell’epifania dell'anno 1955 scrisse: “ho svolto fedelmente e con sacrifici non indifferenti la missione come cappellano militare, su vari fronti di battaglia, ho assunto di conseguenza l’impegno morale di svolgere le opere di apostolato caritatevole a bene degli orfani, raccomandati a me dalle ultime volontà degli Eroi Caduti, tra cui annovero un fratello disperso in Russia”. Sui campi di battaglia, tra gli eroi caduti che moriranno tra le sue braccia, don Carlo incontrerà il volto di Gesù Cristo e la sua vocazione pastorale sarà di lì sempre più illuminata e mai indecisa: ““Il sottoscritto - scrisse nel 1952 - ha fatto politica (se così è permesso dire) di carità, raccogliendo fanciulli abbandonati e derelitti e dando agli stessi, secondo la legge vangelica, oltre il pane dello spirito, il pane del corpo”. Prima per i militari e poi per gli orfanelli e per i derelitti fu “maestro e padre” e fin dal “1948 iniziava con 18 orfanelli la vita del pio istituto “Casa del Fanciullo”” a Guglionesi.
Giovedì 12 Novembre, alle ore 18, sarà celebrata una Santa Messa a Guglionesi nella chiesa di Santa Maria Maggiore (“questa sua sposa!”), per commemorare il centenario della nascita di mons. don Carlo Maglia.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com