BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/12/2013 ● Cultura

"Cambia verso": il ricambio dei giocatori


  Luigi Sorella ● 1548


Mentre Achille Occhetto affermava che “D’Alema è stato nemico del PD”, Renzi si aggiudicava il confronto congressuale a “furor di primarie aperte” con circa il 70%. “Oggi – ha dichiarato il neo segretario del Partito Democratico - si cambiano i giocatori, sono sostituiti i vecchi dirigenti”.
Era da qualche anno che l’aria tendeva ad un certo rinnovamento della politica italiana. Peccato per tutti quei giovani cresciuti nel "vivaio di casa" che hanno paura delle novità, restando culturalmente avvinti ad un desueto apparato dirigente, probabilmente intento a controllare il potere territoriale, anziché indicare nuovi orizzonti alle politiche di partecipazione al bene collettivo.

Qualche mese fa - per citare casi concreti che le comunità locali vivono (ri)conoscendo gli identikit di chi fa politica da una vita nei propri contesti - nell’area dichiaratamente di centrosinistra si è costruita l'ennesima campagna elettorale alle amministrative comunali di Guglionesi secondo un vecchio schema da longevi militanti di sinistra: dopo aver generato un vuoto partecipativo ad orologeria, si è optato per la solita "perdente" leadership alternata ad ogni convocazione elettorale (regionale, provinciale e comunale).

Solo da questo blog (da Fuoriportaweb) furono anticipati – con molto coraggio e onestà culturale! – gli inviti a cambiare rotta e a prendere atto che, da qualche anno, l’aria tendeva ad un concreto rinnovamento della politica, “una prospettiva con alt(r)e visioni della cultura politica” [articolo “Il (di)battito (parados)sale” del 6 marzo 2013].

In un successivo articolo dallo stesso blog era stata partecipata la riflessione sulla qualità del ricambio generazionale [Unità & Cuore: il bene comune tra "blocchi" e "prospettiva dinastica" del 29 aprile 2013].

Ebbene, le primarie del 2013, quelle del “cambia verso” anche del circolo cittadino del PD di Guglionesi (con Renzi preferito al 73%), lasciano una testimonianza inequivocabile: i tre eletti nell’opposizione all’attuale amministrazione di centrodestra del Comune di Guglionesi, benché da una lista civica, sono tutti e tre iscritti al PD, tutti e tre convintamente "bersaniani" alle primarie per il candidato premier alle Politiche 2013, una scelta di campo profondamente in contrasto - anche per la propria storia di attivismo politico a livello personale - con la nuova prospettiva del centrosinistra nella visione della cultura politica italiana. "Si cambiano i giocatori, sono sostituiti i vecchi dirigenti" [per citare l'ultimo Renzi]

Pur avendo mostrato una “toppa” con il recente rinnovo della segreteria del nuovo circolo cittadino di Guglionesi, insomma, nella comunità di Guglionesi c'è un’opposizione politico-amministrativa di centrosinistra con rappresentanti (già) fuori dal profondo rinnovamento in atto nella politica italiana, a distanza di soli pochi mesi dalla loro candidatura alle amministrative comunali.

Nel futuro, chi giocherà ancora da nemico del PD?
Andiamo a giocare, adesso ci divertiamo. Ragazzi, il meglio deve ancora venire” [Matteo Renzi]. La nuova segreteria nazionale del PD, da questo punto di vista, guarda al futuro.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com