F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)


 

 

 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 1119 volte ● Archivio 7446 FPW

 Guglionesi 
"Cambia verso": il ricambio dei giocatori


Luigi Sorella
Pubblicato in data 10/12/2013 ● FUORI PORTA WEB © 2000

Mentre Achille Occhetto affermava che “D’Alema è stato nemico del PD”, Renzi si aggiudicava il confronto congressuale a “furor di primarie aperte” con circa il 70%. “Oggi – ha dichiarato il neo segretario del Partito Democratico - si cambiano i giocatori, sono sostituiti i vecchi dirigenti”.
Era da qualche anno che l’aria tendeva ad un certo rinnovamento della politica italiana. Peccato per tutti quei giovani cresciuti nel "vivaio di casa" che hanno paura delle novità, restando culturalmente avvinti ad un desueto apparato dirigente, probabilmente intento a controllare il potere territoriale, anziché indicare nuovi orizzonti alle politiche di partecipazione al bene collettivo.

Qualche mese fa - per citare casi concreti che le comunità locali vivono (ri)conoscendo gli identikit di chi fa politica da una vita nei propri contesti - nell’area dichiaratamente di centrosinistra si è costruita l'ennesima campagna elettorale alle amministrative comunali di Guglionesi secondo un vecchio schema da longevi militanti di sinistra: dopo aver generato un vuoto partecipativo ad orologeria, si è optato per la solita "perdente" leadership alternata ad ogni convocazione elettorale (regionale, provinciale e comunale).

Solo da questo blog (da Fuoriportaweb) furono anticipati – con molto coraggio e onestà culturale! – gli inviti a cambiare rotta e a prendere atto che, da qualche anno, l’aria tendeva ad un concreto rinnovamento della politica, “una prospettiva con alt(r)e visioni della cultura politica” [articolo “Il (di)battito (parados)sale” del 6 marzo 2013].

In un successivo articolo dallo stesso blog era stata partecipata la riflessione sulla qualità del ricambio generazionale [Unità & Cuore: il bene comune tra "blocchi" e "prospettiva dinastica" del 29 aprile 2013].

Ebbene, le primarie del 2013, quelle del “cambia verso” anche del circolo cittadino del PD di Guglionesi (con Renzi preferito al 73%), lasciano una testimonianza inequivocabile: i tre eletti nell’opposizione all’attuale amministrazione di centrodestra del Comune di Guglionesi, benché da una lista civica, sono tutti e tre iscritti al PD, tutti e tre convintamente "bersaniani" alle primarie per il candidato premier alle Politiche 2013, una scelta di campo profondamente in contrasto - anche per la propria storia di attivismo politico a livello personale - con la nuova prospettiva del centrosinistra nella visione della cultura politica italiana. "Si cambiano i giocatori, sono sostituiti i vecchi dirigenti" [per citare l'ultimo Renzi]

Pur avendo mostrato una “toppa” con il recente rinnovo della segreteria del nuovo circolo cittadino di Guglionesi, insomma, nella comunità di Guglionesi c'è un’opposizione politico-amministrativa di centrosinistra con rappresentanti (già) fuori dal profondo rinnovamento in atto nella politica italiana, a distanza di soli pochi mesi dalla loro candidatura alle amministrative comunali.

Nel futuro, chi giocherà ancora da nemico del PD?
Andiamo a giocare, adesso ci divertiamo. Ragazzi, il meglio deve ancora venire” [Matteo Renzi]. La nuova segreteria nazionale del PD, da questo punto di vista, guarda al futuro.  


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com