BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/5/2014 ● Caro Direttore

Il decidere di non decidere (nella notte europea per la cultura e per il turismo)


  Luigi Sorella ● 1361


Caro Direttore,

oggi, sabato 17 maggio 2014, ricorre il decimo anniversario della "Notte europea dei Musei" con varie iniziative (per fortuna!) anche nel Molise, benché prevalentemente a cura del MiBAC Molise.

Purtroppo, in molti contesti territoriali (a probabile potenziale di crescita e di sviluppo!) si resta fuori dalle sensibilità culturali e turistiche a prospettiva europea.
A Guglionesi è il caso (non unico!) del museo archeologico (cfr. l’articolo di FPW del 25 settembre 2006: Viaggio nella “preistoria” di Guglionesi) il quale, a circa otto anni dal suo allestimento nel cuore del centro storico, è desolatamente chiuso da oltre sei anni.

Ha ancora un senso di investimento patrimoniale per la collettività di Guglionesi, in un contesto di così vasta "cultura decadente", assegnare deleghe indennizzate alla Cultura e al Turismo? Quali restano i rapporti di collaborazione e di cooperazione tra Guglionesi e MiBAC Molise?
Mi rendo conto che non è facile! Io non sarei capace di gestire la collettività culturale e turistica (dunque al tema collaboro in altri modi e con altre formule!), però c'è chi si (ri)propone per le sue qualità umane e magari per la (com)provata competenza, aspettando, tuttavia, risultati effettivi per il futuro dei nostri figli.

In momenti come questi dove si tenta di dare quantomeno un segnale culturale di concretezza con la “Notte europea dei Musei” - senza alcuna intenzione di polemica nei confronti di nessuno e certo della buona volontà di coloro che, a loro modo, si prestano pubblicamente alla gestione del bene collettivo – consideri, caro Direttore, la mia breve opinione non uno sfogo ma una semplice constatazione del quotidiano vivere in una comunità ormai spenta in energie e sinergie culturali di interesse collettivo.

Naufraghiamo, caro Direttore, tra un "dodicesimo" e l’altro... cioè nel decidere di non decidere.

Buona notte europea… e sogni d’oro.

Luigi Sorella





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com