BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/7/2015 ● Cultura

Il portale celestiniano della chiesa dell'Annunziata (XIV sec.) verso fruibilità culturale


  Luigi Sorella ● 1648


Il portale antico della chiesa dell’Annunziata in Guglionesi (XIV secolo), almeno nei vari conci strutturali e decorativi che restano conservati, sarà probabilmente restituito alla fruibilità culturale. In questi giorni, la Soprintendenza MIBAC Molise, la Diocesi di Termoli-Larino, la Parrocchia di Santa Maria Maggiore e il Comune di Guglionesi stanno cercando una soluzione concordata per individuare una possibile collocazione del manufatto storico. Tra le varie soluzioni individuate la più fattibile appare la scelta di posizionare il portale nei giardini pubblici di Castellara, in prossimità dell'ex convento dei Cappuccini (XVII secolo). Pur con qualche perplessità di coerenza storica nella compatibilità con gli eventi culturali di Guglionesi, la futura collocazione è comunque destinata a restituire un reperto di arte gotica nel contesto del patrimonio dell'identità di Guglionesi.

Il portale dell'Annunziata in pietra scolpita - per la cronaca storica - fu smontato accuratamente in occasione della demolizione definitiva della chiesa celestiniana agli inizi degli anni Settanta dello scorso secolo, per la costruzione di una palazzina ad uso civico.

"Il monastero dell’Annunziata in Guglionesi fu fondato dal Beato Roberto di Salle intorno al 1320 e fu aperto nel 1331. Venne successivamente costituito in priorato... [cfr. articolo pubblicato da FPW, "I Celestini a Guglionesi" di Luigi Sorella].

Prove di assemblaggio del portale dell'Annunziata a Guglionesi





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com