BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/6/2016 ● Cultura

La "Madonna della Misericordia" di Guglionesi a Cracovia, sul sito della GMG 2016


  Luigi Sorella ● 1579


"Ci sono opere che sembrano non essere dipinte da mani umane. Tali opere si possono trovare nella nostra mostra. Si tratta di una mostra celeste". Sono le parole di Katarzyna Bik, portavoce del Museo Nazionale di Cracovia, che ha annunciato l’apertura della mostra "Maria. Mater Misericordiae" nell’ambito degli eventi culturali della GMG 2016 in Polonia.

La mostra, come si può ammirare nel sito internet [cfr. link: http://mnk.pl/], è proposta in cinque sezioni: la “Madonna del Manto Protettore” (che protegge l’umanità avvolgendo le anime con il suo manto), la “Madonna del Latte” (implorante le grazie per l’orante), la “Madonna della Tenerezza” (che rimanda alla tenerezza materna nel tocco delle guance tra Maria e Gesù), la “Madonna della Pietà” (il Figlio morto stretto tra le braccia di Maria) e la “Madonna Orante” (la Vergine orante per l'umanità).

Per l’evento mondiale, come noto, tra i grandi capolavori dell’arte europea i curatori della mostra hanno selezionato anche un’opera del Molise, un Molise agli albori del Rinascimento: la “Madonna con Bambino tra i Santi Sebastiano e Rocco” di Michele Greco di Valona (1505), di appartenenza alla Collegiata di Santa Maria Maggiore di Guglionesi.

La rarità iconografica della “Madre Misericordiosa” o “Madonna delle Grazie” di Guglionesi risiede nell’interpretazione artistica della “Misericordia”. In genere, la Vergine dona al Figlio il “Latte”, mentre nella visione di "grazia" in Michele Greco di Valona la "misericordia" si esprime nei fiotti di “Latte” donati alle anime del Purgatorio, disposte sotto la base del trono della Madonna. Dunque, un'alternativa iconografica, di vocazione orientale, della “grazia” divina [cfr. “Nel latte il nutrimento della "penitenza" verso la "salvezza"].

L’opera molisana – nel criterio espositivo dell’allestimento artistico presso il Museo Nazionale di Cracovia – è stata selezionata (in apertura) come immagine del portale della GMG, nella sezione “notizie” [cfr. il link “Maria. Mater Misericordiae – Una Mostra Celeste”]. Una meravigliosa testimonianza culturale della rarità iconografica della “Madre Misericordiosa” di Guglionesi. Nell’autentico spirito giubilare verso i tesori dei capolavori d’arte sacra le parole del prof. Piotr Krasny, curatore della mostra internazionale, appaiono non solo un invito alla preghiera dei cuori cristiani: “La mostra è pronta. Lasciatela parlare per sé e raggiungere il pubblico”.

La "Madre della Misericordia" di Guglionesi in esposizione al Museo Nazionale di Cracovia

La "Madre della Misericordia" di Guglionesi sul portale della GMG 2016

L'inaugurazione della mostra "Maria Mater Misericordiae" (sullo sfondo l'opera di Guglionesi)

L'inaugurazione della mostra "Maria Mater Misericordiae" con la presenza dell'autorità governativa di Polonia





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com