Fondato nel giugno 2000 ●  www.ilmolise.net ● ANNO 19° ● Blogger Luigi Sorella

 

 

HOMEPAGE ILMOLISE.NET


Pubblicato in data 26/6/2018 ● Articolo consultato 77 volte ● Archivio 3317 ILMOLISE.NET

Termoli
Agorà 2018 (1-8 luglio 2018): "Germogli di vita", eventi, storie e incontri


Diocesi Termoli-Larino ● ilmolise.net

«Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli» (Mt 5,16)

Dal primo all'8 luglio 2018, Piazza Duomo, a Termoli, ospiterà l’evento diocesano dell’AGORA’ per coniugare la riflessione sui temi dell'Agenda diocesana con forme espressive capaci di parlare a un pubblico vasto e variegato.
Siamo alla quinta edizione di questa esperienza estiva che la nostra Diocesi di Termoli-Larino vive nella città di Termoli, in particolare nel suo cuore identitario che è piazza Duomo.
Si ripete un gesto semplice che nell’intenzione di tutte le espressioni diocesane coinvolte vuole testimoniare quanto la fede ci fa incarnare nel corso dell’anno, perché questo venga testimoniato e detto con semplicità a quanti benevolmente si pongono in ascolto.
Il titolo di questo anno, “ GERMOGLI DI VITA “ è indicativo del nostro desiderio di far sì che quello che si riesce a seminare, produca frutti maturi, nei tempi e nei modi che il Signore vorrà. Germogli perché sono fioriture che hanno trovato un terreno fertile che li ha fatti spuntare, di vita perché sono frutto di una vita, vogliono seminare vita, essere segni di vita. Nazareth in ebraico significa città dei germogli, è la città di Maria e di Gesù, il Nazareno (il Germoglio).
Ricordiamo Dante: “Nel ventre tuo si raccese l’amore, per lo cui caldo ne l’etterna pace, così è germinato questo fiore.
In quanto credenti abbiamo una funzione da svolgere nei confronti degli altri; non possiamo sfuggire il mondo, nasconderci, o considerare la nostra fede e quanto questa sa produrre, un affare privato. Viviamo nel mondo perché sentiamo di avere una responsabilità, una missione di fronte a tutti: essere luce che illumina, sale che dà sapore.
Nelle serate programmate si susseguiranno alcuni servizi che la nostra Diocesi offre alla società intera, con generosità e nei limiti delle sue possibilità.
Ci auguriamo che tanti si sentano coinvolti a prestare la loro entusiastica collaborazione, perché il fine di tutto è il bene della persona, specie di quella ferita e bisognosa di maggiore sostegno.

-----
IL PROGRAMMA

Il programma di quest'anno prevede cinque appuntamenti.
Il primo è il Vernissage della undicesima MOSTRA DIOCESANA di DOMENICA PRIMO LUGLIO.

Si passa quindi a GIOVEDÌ 5 LUGLIO CON LA SERATA A CURA DELLA CONSULTA DEI LAICI. Il titolo dell'evento è "PIÙ VIVI, PIÙ UMANI. È POSSIBILE ESSERE SANTI OGGI?". Una serata-incontro per parlare della santità con un focus sull' Esortazione Apostolica di Papa Francesco 'Gaudete et Exultate' che si snoderà tra storie di santità quotidiana e altri momenti. Partecipano Annachiara Valle, vaticanista di Famiglia Cristiana e la cantautrice, Chiara Grillo, che proporrà dei brani musicali nel corso della serata.

VENERDÌ 6 LUGLIO sarà LA CARITAS DIOCESANA a proporre una iniziativa singolare, quella dedicata all'esperienza del circo in parrocchia sviluppata dalla Caritas di Sassari. “METTI IN CIRCO(LO) IL TUO AMORE” il tema dell'evento che prevede animazione in piazza e il coinvolgimento di ragazzi delle comunità parrocchiali del territorio : Acrobatica, giocoleria, clown, le arti circensi diventano un mezzo per comunicare
il Vangelo in maniera attraente usando i linguaggi dei giovani.

LA PASTORALE DEL LAVORO, con il PROGETTO POLICORO e 'UN PAESE PER GIOVANI', animano la serata di SABATO 7 LUGLIO con “IL LAVORO COME VOCAZIONE”. Sul palco la BAND FORJAY con il concerto “L'AMORE È UNA SCELTA TOUR”. Una band nata nell'estate del 2013 che nel primo disco vede “il manifesto del nostro ideale, il manifesto di una generazione stanca che vuole vedere soluzioni dentro di noi, piuttosto che solo problemi fuori di noi: “ Forjay è la parola che racchiude il nostro codice identificativo, un codice solo nostro, che ci ricorda chi siamo, da dove veniamo e dove possiamo andare, se lo vogliamo”.

La serata conclusiva di DOMENICA 8 LUGLIO SARÀ CURATA DALLA PASTORALE FAMILIARE E DAL CENTRO DI AIUTO ALLA FAMIGLIA “AMORIS LAETITIA” DELLA DIOCESI. La riflessione sulle tematiche e sui servizi offerti al territorio sarà accompagnata da un CONCERTO 'PINK FLOYD NIGHT” E DALLO SPETTACOLO DEL MAGO PEPPE.

Un programma ricco, condiviso, variegato per offrire serate piacevoli, di intrattenimento e incontro, senza tralasciare i valori al centro della piazza, dell'Agorà della Diocesi di Termoli-Larino. Un'opportunità per conoscere tante realtà e avvicinarsi alla chiesa “in uscita”, così cara a Papa Francesco, nel corso dell'estate 2018.

 



Per pubblicare su  ILMOLISE.NET: ma@molise.net 


ILMOLISE.NET

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com