F U O R I  P O R T A  W E B
BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
TRA I PRIMI BLOG FONDATI IN ITALIA

www.guglionesi.com ● ANNO 21°
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali e/o pubblici.
È un'iniziativa culturale di
ARS idea studio.

Blogger fondatore Luigi Sorella
La Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.
Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta.
Cultura è anche innovazione nel comunicare il sapere.
È proprio perché immaginiamo una comunità migliore, in ogni senso, con umiltà mettiamo a disposizione della collettività il nostro impegno.

........
"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." (
Vincenzo Di Sabato)


 


Condividi
l'articolo:
 

HOMEPAGE FUORI PORTA WEB

 
Articolo consultato 588 volte ● Archivio 11030 FPW

 Guglionesi 
"Nel nobile castello", 2a edizione ampliata per i laboratori scolastici di narrativa


Redazione FPW
Pubblicato in data 19/7/2018 ● FUORI PORTA WEB © 2000

"Nel nobile castello. Racconto illustrato sulle storie di Adamo monaco e abate benedettino", il libro pubblicato nel marzo del 2017 da Luigi Sorella per le edizioni Palladino Editore (ISBN 978-88-8460-3609), a settembre 2018 sarà disponibile in seconda edizione, con ampliamento delle storie contenute nel libro in prima edizione (cfr FUORI PORTA WEB: "Nel nobile castello", il libro di Luigi Sorella") per il secondo ciclo scolastico di narrativa del progetto "mi (ri)conosco!" "Nel nobile castello".

In un linguaggio figurativo e comunicativo, tra le pagine del piccolo libro sono racchiuse un po' tutte le vicende salienti che hanno riguardato il monaco di nome "Adam", benedettino attivo nell'XI secolo, citando: le coordinate storiche, i riferimenti archivistici, le visioni mitiche, i miracoli, le tre traslazioni delle reliquie, i furti, i reliquiari e un brevissimo cenno ad alcune opere d'arte più significative. Ma attenzione!!! Il libro "Nel nobile castello" è dedicato a tutti i cuori "da bambini", grandi e piccini.

"Tante storie che convergono nella figura del benedettino Adamo. Il nucleo centrale del racconto - spiega l'autore Luigi Sorella - è costituito dalla storia della prima traslazione delle reliquie di S. Adamo abate, da Petacciato a Guglionesi. Un momento che inevitabilmente ci (ri)dona abbracci generazionali della nostra infanzia e che annualmente vede la comunità aggregarsi nell'accoglienza del carro trionfale delle reliquie (il 2 giugno) presso la porta (purtroppo distrutta nell'Ottocento!) nella zona del "fuori porta", in prossimità dell'accesso urbano all'antico Castrum di Guglionesi (l'odierno centro storico), come la tradizione tramanda. Il titolo del libro, "Nel nobile castello", richiama l'inizio (incipit: "Guilliniacum nobile castellum…") del racconto storico della traslazione, documento trasmesso, agli inizi nel XVII secolo, dai Bollandisti. Riproporlo a tutti i lettori del libro in chiave figurativa, in una versione a "fiaba" della narrazione popolare, soprattutto coinvolgendo i più piccoli, consente, per la prima volta nel nostro contesto bibliografico, di avviarci verso nuove forme di linguaggio che offrono la possibilità di contribuire con altri strumenti letterari alla divulgazione dei valori culturali e cultuali del patrimonio storico della collettività di Guglionesi."

Il libro "Nel nobile castello", grazie anche al progetto "mi (ri)conosco!" (un sito web a sussidio dei laboratori di narrativa per le scuole che aderiscono al progetto selezionando il testo narrativo "Nel nobile castello") si presta alla divulgazione didattica, all'integrazione culturale e alla formazione culturale per la conoscenza del patrimonio storico-artistico, e nel tempo può divenire utile strumento di sussidio alla conoscenza, tutela e valorizzazione della storia locale.

"La recente esperienza dei laboratori nella Scuola Media dell'Omnicomprensivo di Guglionesi - sostiene l'autore del progetto "mi (ri)conosco", Luigi Sorella - è stata condivisa con i docenti in un percorso formativo che si è articolato in "missioni nella storia e nell'arte" dentro il contenitore culturale del centro storico e in particolare nei luoghi cultuali dedicati alla figura del Santo Patrono di Guglionesi. Un'esperienza educativa svolta anche a scuola, con ricerche e stesure di testi a tema, e che, nel corso del secondo anno di esperienza, tenterà di restituire vari testi narrativi sulla storia locale, elaborati dagli stessi studenti sulla piattaforma digitale www.guglionesi.com/miriconosco. Ringrazio l'Omnicomprensivo di Guglionesi che ha adottato, per la narrativa, il progetto culturale "mi (ri)conosco!" nell'anno scolastico 2017/2018, in particolare, per le sensibilità culturali, le prof.sse Marianna Zarlenga e Laura Calvano, docenti di Italiano della Scuola Media di Guglionesi".

Altre novità a breve. "La novità - conclude l'autore del progetto "mi (ri)conosco!" -, in fase di completamento nella sua stesura editoriale, riguarderà, prossimamente, la pubblicazione di un secondo volume illustrato e dedicato al Patrimonio Culturale di Guglionesi. Il Patrimonio Culturale di un territorio, così come espresso dall’UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura – nella Convenzione del 2003,  è inteso sempre più in senso ampio, contestualizzando risorse culturali sia materiali che immateriali, poiché anche i contenuti immateriali di ogni comunità si riferiscono ad una propria espressione identitaria e a testimonianze ereditate dal passato e quindi da trasmettere alle generazioni future".

Alla piattaforma digitale del progetto www.guglionesi.com/miriconosco è possibile connettersi in modalità device per seguire e per consultare anche le varie fasi delle esperienze dei laboratori di narrativa in corso di svolgimento durante l'anno scolastico, nonché reperire ulteriori sussidi necessari per la consulenza culturale.

Da settembre 2018 la seconda edizione aggiornata de "Nel nobile castello", e successivamente il nuovo libro illustrato dedicato al Patrimonio Culturale di Guglionesi, saranno disponibili presso "ARS idea studio" [produttore del progetto culturale "mi (ri)conosco!"] di Guglionesi, info@arsideastudio.com).
 

 


FUORI PORTA WEB © 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.


Segui FUORI PORTA WEB sui social

      


Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare l'e-mail all'indirizzo

fpw@guglionesi.com






FUORI PORTA WEB

Sito non rientrante nella categoria dell'informazione periodica (Legge n. 62 del 7 marzo 2001)
.
Il sito non è finanziato con fondi di Enti istituzionali. È un'iniziativa culturale di ARS idea studio.
Note legali sull'uso del blog FUORI PORTA WEB


ARS ● C.so Conte di Torino 15 ● 86034 Guglionesi (CB) ● Tel. +39 0875 681040 - +39 0875 518133 ● P.IVA 01423060704
Tutti i diritti riservati da Fuoriportaweb by ARSideastudio.com